Con il DL 07/01/2022 n. 1 viene introdotto l’obbligo – dal 15 febbraio al 15 giugno – di cd SUPER GREEN PASS per tutti i lavoratori – sia nel settore pubblico che nel settore privato – che abbiano compiuto i 50 anni di età ovvero che li compiranno entro il 15 giugno.
Si ricorda che il cd GREEN PASS viene rilasciato a seguito di tampone, vaccinazione o guarigione; il SUPER GREEN PASS viene invece rilasciato solo a seguito di vaccinazione o guarigione.
L’obbligo scatta dal 15/02 in modo da lasciare il tempo, a coloro che non sono ancora vaccinati, di provvedervi in tempo; per aver il super green pass in stato di validità, bisognerà infatti vaccinarsi entro il 31 gennaio.
Il decreto ricalca sostanzialmente quello in vigore dal 15 ottobre scorso: il lavoratore che dal 15 febbraio verrà trovato sprovvisto di SUPER GREEN PASS, verrà considerato assente ingiustificato, con conseguente sospensione dal lavoro e dalla retribuzione; non ci saranno comunque conseguenze e si potrà mantenere il diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Analogamente, come in precedenza, i controlli spettano all’impresa.